8/13 - 16/20

Orari di apertura Lun. - Ven.

327.199.6053

Chiamaci per una consulenza

CONTRATTI E OBBLIGAZIONI

Studio Legale – Avv. Nicola Sansone

Contratti e obbligazioni

Contratti
Lo Studio svolge attività di consulenza ed assistenza legale in materia di contratti, sia fra privati che d’impresa, e di obbligazioni, in sede contenziosa e non.

Si svolge, altresì, attività di redazione e predisposizione di clausole e regolamenti contrattuali, tipici e atipici,  anche di diritto estero. Al riguardo, si sottolinea come il ricorso ad una consulenza legale qualificata si presenti indispensabile non solo quando il contenzioso sia già sorto, ma anche e soprattutto prima, quando esso può e deve essere evitato.

Più precisamente, ed a titolo esemplificativo si opera con riferimento a:

contratti ad effetti obbligatori (ad es. locazione, appalto, mutuo, comodato ecc.) e reali (ad es. vendita, permuta, ecc.), anche differiti (ad es. vendita di cosa altrui, di cosa futura, vendita alternativa e generica);

– costituzione, modifica ed estinzione di garanzie di ogni tipo;

transazioni e divisioni;

contratti d’impresa (ad es. “franchising”, cessione, affitto e usufrutto d’azienda, patti di non concorrenza, accordi di riservatezza, ecc.);

“Trust” e vincoli di destinazione;

risoluzione di contratti;

inefficacia, nullità, annullabilità e rescissione di contratti;

risarcimento del danno, patrimoniale e non, derivante da inadempimenti contrattuali;

– attività negoziale svolta da minori, incapaci legali e beneficiari di amministrazione di sostegno, tramite il ricorso agli opportuni strumenti di volontaria giurisdizione.

Lo Studio opera, altresì, in sede contenziosa e non, in materia di contratti bancari, e precisamente:

– contratti di finanziamento (mutuo, apertura di credito ecc.), anche al consumo.

usura e anatocismo.

Ci si occupa, inoltre, di consulenza ed assistenza legale, in sede contenziosa e non, in materia di obbligazioni, sia contrattuali che extracontrattuali, e precisamente, a titolo esemplificativo, con riguardo ai seguenti settori:

esecuzione in forma specifica o per equivalente di obbligazioni contrattuali ed extracontrattuali;

estinzione di obbligazioni;

modificazioni del profilo soggettivo del rapporto obbligatorio (delegazione, espromissione, accollo, surrogazione, cessione del credito);

promesse unilaterali (ricognizione di debito, promessa di pagamento, promessa al pubblico);

– gestione di affari, ripetizione di indebito, arricchimento senza causa;

titoli di credito;

responsabilità da fatto illecito, al fine di ottenere il risarcimento del danno, patrimoniale e non, patito.

Torna alle Aree operative dello Studio