8/13 - 16/20

Orari di apertura Lun. - Ven.

327.199.6053

Chiamaci per una consulenza

Facebook

Search
 

REGISTRAZIONE MARCHI – Diritto della Concorrenza

Studio Legale – Avv. Nicola Sansone

REGISTRAZIONE E TUTELA MARCHI – Diritto della concorrenza e del marcato

 

Lo Studio, nell’ambito del diritto d’impresa, si occupa in modo particolare di registrazione marchi e tutela dei segni distintivi dell’imprenditore (ditte e insegne).

 

Come noto a qualsiasi vero imprenditore, la prima cosa di cui occuparsi è la tutela del brand, vale a dire dell’identità tanto dell’impresa come tale, quanto dei prodotti o dei servizi che essa produce o fornisce. Ciò è tanto più vero oggi, nell’era del digitale, nella quale è estremamente facile soccombere a tentativi di imitazione altrui, in tempi rapidissimi.

 

È per questo motivo che oggi più che mai la protezione dei segni identificativi dell’impresa (ditta, insegna e marchio), assume un’importanza straordinaria. Un elemento, questo, che qualsiasi imprenditore serio che operi sul mercato non può e non deve sottovalutare. Un approccio superficiale alle tematiche in questione, infatti, rischia concretamente di produrre danni spesso irreparabili nel medio periodo, conducendo talvolta al fallimento di pur pregevoli iniziative imprenditoriali, o comunque alla necessità di investire, in seguito, cospicue somme per rimediare a danni ormai verificatisi.

 

È per tali motivi che l’assistenza legale in materia di protezione dei segni distintivi dell’impresa deve essere necessariamente considerata un investimento produttivo e non certo un costo, da qualsiasi soggetto che intenda operare con successo sul mercato.

 

Detto ciò, lo Studio dell’avv. Nicola Sansone si occupa di diritto della concorrenza e del mercato, e soprattutto di registrazione e tutela dei marchi (ma anche degli altri segni distintivi dell’impresa e delle opere dell’ingegno – brevetti e modelli di utilità).

 

Più precisamente, si effettua assistenza legale durante tutto l’iter di registrazione dei marchi, sia in ambito nazionale, con registrazione presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, che in sede europea, presso l’EUIPO, con registrazione valevole in tutti i Paesi dell’Unione.

 

L’assistenza legale comprende anzitutto la fase preliminare alla registrazione, allorquando si tratti di verificarne la fattibilità a norma di legge, la necessità di modifica rispetto all’idea iniziale, i rischi di eventuale contenzioso con altri soggetti già operanti sul mercato, e così via; essa poi prosegue in sede di vera e propria presentazione della domanda di registrazione all’ufficio competente, momento assai delicato per le conseguenze che è in grado di produrre; e si estende infine alla fase successiva all’avvenuta registrazione, allorquando si tratti di tutelarne adeguatamente gli effetti.

 

Quanto sopra illustrato è riproponibile, mutatis mutandis, con riguardo alla registrazione anche di brevetti e modelli di utilità.

 

L’assistenza legale è poi ancor più necessaria quando si tratti di far circolare i diritti relativi alle registrazioni, ad esempio quando ne occorra valutare la trasferibilità a terzi o il conferimento in società. Lo Studio, al riguardo, attesa l’operatività in materia di diritto d’impresa e societario, può offrire in materia una tutela a 360°, in grado di affrontare ogni possibile problematica e situazione concreta.

 

Per maggiori informazioni o per un preventivo in materia di marchi, concorrenza e mercato, si contatti lo Studio cliccando qui.

 

a

CONTATTA LO STUDIO

Torna alle aree operative dello Studio

 

Torna alla Home