8:00 - 20:00

Orari di ricevimento. Da Lun a Ven

327.199.6053

Chiami per un primo consulto

Facebook

Search
 

PROPRIETÀ E DIRITTI REALI

PROPRIETÀ, CONDOMINIO E DIRITTI REALI

 

 

Studio Legale –  Avv. Nicola Sansone

Proprietà, condominio e diritti reali

ProprietàLo Studio gode di ampia esperienza in materia di proprietà, condominio e diritti reali. L’avv. Sansone, infatti, nell’ambito di una formazione prettamente civilistica, ha maturato una formazione di eccellenza, arricchita dallo svolgimento della pratica notarile, nei settori in questione, anche con riguardo ai rispettivi strumenti di tutela approntati dall’ordinamento. L’avvocato Sansone opera, più precisamente, non solo in ambito contenzioso ma anche stragiudiziale, in particolare offrendo consulenza legale in sede costitutiva di diritti reali e di acquisto degli stessi, al fine di scongiurare la nascita stessa di future controversie.

 

L’avvocato Sansone si occupa, inoltre, anche di giudizi di divisione, ordinaria ed ereditaria, vantando, a quest’ultimo proposito, una formazione ed una preparazione di eccellenza in materia di successioni mortis causa.

 

Lo Studio opera, inoltre, anche con riguardo ai settori dell’edilizia e dell’urbanistica. Il peculiare percorso formativo e professionale perseguito dall’avv. Sansone, caratterizzato dallo svolgimento della pratica notarile, infatti, è alla base della solida preparazione acquisita al riguardo.

 

Da quanto innanzi illustrato emerge chiaramente come ciò che caratterizza l’attività dell’avvocato Sansone sia un approccio alle singole questioni che le analizzi sotto molteplici aspetti, in modo da offrire una prospettiva di tutela a 360°. Ogni questione viene affrontata, infatti, se necessario, non solo sotto il profilo dei diritti reali ma anche, eventualmente, delle successioni, del diritto di famiglia e di ogni altra branca civilistica venga in rilievo nel caso concreto.

L’eccellente formazione e l’esperienza maturate dall’avvocato Sansone nell’ambito del diritto civile e societario, infatti, gli consentono di poter offrire al cliente una tutela globale, che tenga conto di ogni sfaccettatura della situazione, piuttosto che limitarsi ad affrontare ogni problematica in modo parcellizzato.

 

Tutto ciò premesso, con specifico riguardo al settore dei diritti reali, lo Studio opera, a titolo esemplificativo, in sede contenziosa e non, con riguardo ai seguenti settori:

 

proprietà e relativi modi acquisto a titolo derivativo ed originario (usucapione, accessione, occupazione, invenzione, specificazione);

 

– azioni a tutela della proprietà;

 

– comunione e condominio;

 

– costituzione, acquisto, estinzione e tutela di diritti reali di godimento (usufrutto, uso, abitazione, superficie, enfiteusi, servitù) e di garanzia (pegno e ipoteca);

– divisioni ordinarie ed ereditarie;

 

– possesso, detenzione, e relativi mezzi di tutela;

 

urbanistica ed edilizia alla luce del d.p.r. n. 380/2001 (T.U. in materia di edilizia) e della legislazione speciale di settore (edilizia convenzionata e sovvenzionata; condoni edilizi, ecc.);

 

– legislazione in materia di beni culturali (d. lgs. n. 42/2004) e tutela dell’ambiente.

a

CONTATTA LO STUDIO

Clicca per maggiori informazioni

Torna alle Aree operative dello Studio

 

Torna alla Home