8:00 - 20:00

Orari di ricevimento. Da Lun a Ven

327.199.6053

Chiami per un primo consulto

Facebook

Search

SUCCESSIONI E DONAZIONI

 

 

Studio Legale – Avv. Nicola Sansone

Successioni, donazioni e divisioni ereditarie

Successioni e donazioniLo Studio dell’Avv. Nicola Sansone si occupa, in modo particolare, di successioni e donazioni, potendo l’avv. Sansone vantare un percorso formativo specificamente orientato verso tale materia, in aggiunta ad una consolidata esperienza maturata nel corso degli anni.

 

Le successioni rappresentano, da sempre, una delle aree del diritto civile di maggiore complessità. La disciplina in materia, inoltre, inutile sottolinearlo, regola aspetti centrali e delicati nella vita di ognuno, che spesso incidono sulle relazioni familiari e i rapporti personali. Di qui, la necessità di un’assistenza legale specifica ed altamente qualificata, tesa, da un lato, a prevenire l’insorgere di controversie, e dall’altro, se necessario, a tutelare i diritti riconosciuti dalla legge.

Lo Studio dell’avv. Sansone presta, con professionalità ed esperienza, consulenza e assistenza legale, in sede contenziosa e non, in materia di successioni e donazioni, ed a titolo esemplificativo, esso si occupa, in particolare, di:

 

– consulenza nella redazione di testamenti olografi e schede testamentarie, con riguardo ad ogni tipo di disposizione a causa di morte (istituzione di erede, predisposizione di legati ad efficacia reale o obbligatoria, nomina di esecutori testamentari, divisione fatte dal testatore, predisposizione di vincoli a carico di eredi e/o legatari, configurazione di prelegati, sostituzioni ordinarie e fedecommissarie, ecc.);

 

– “trusts” testamentari;

 

accettazione e rinunzia ad eredità da parte di persone fisiche e giuridiche;

 

– crediti e debiti ereditari;

 

divisioni ereditarie;

 

impugnazione di disposizioni testamentarie invalide o lesive di diritti di legittima;

 

– esercizio di azioni tese a far valere indegnità o incapacità a succedere;

 

tutela dei diritti successori derivanti dalla legge o da testamento;

 

donazioni dirette e indirette;

 

collazione e imputazione.

 

Si rammenta, infine, come l’avv. Sansone sia iscritto nell’albo degli avvocati abilitati al gratuito patrocinio presso il Foro di Foggia.

Torna alle Aree operative dello Studio

 

Torna alla Home